Luce e IoT per la città eterna
Scopo del progetto
Lo scopo del progetto seguito da Techno era di realizzare un sistema di interconnessione in grado di connettere i corpi illuminanti utilizzati per l’illuminazione stradale a Roma, i sistemi Riberberi di regolazione intelligente ed eco-sostenibile di controllo della luce e il cavo di alimentazione proveniente dalla dorsale principale.
Premessa
Gran parte del consumo energetico europeo dipende dalle aree urbane e genera emissioni non trascurabili di gas serra.
L’illuminazione stradale svolge un ruolo chiave dal punto di vista della sicurezza e della qualità di vita nelle aree urbane. Gli oltre 90 milioni di lampioni pubblici europei sommano più del 50% dei consumi energetici pubblici e il 60% dei relativi costi.
Gli sponsor del progetto
I sostenitori che hanno collaborato in prima linea sono:
- Agire (Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche), si propone di sviluppare una modalità innovativa per contribuire a promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili e il risparmio energetico con particolare attenzione nei confronti di Enti Locali, Piccole e Medie Imprese, Aziende Agricole e Utenze Familiari.
- Reverberi Enetec, azienda specializzata nell’illuminotecnica con sede a Castelnovo Monti, vende le sue soluzioni soprattutto alle Esco (Energy Service Company);
Per questo progetto Reverberi ha fornito tutta la tecnologia per la regolazione e la gestione dell’illuminazione, insieme alla rete wireless di raccolta dei dati ambientali. Di conseguenza nel quartiere Eur, cento pali della luce sono diventati intelligenti.
- Comune di Roma: raccoglie i dati su inquinamento, rumore, passaggio di veicoli, per poi creare delle vere mappe utili a migliorare la qualità della vita in città.
- Techno: fondata nel 1986, è azienda specializzata nella progettazione e produzione connessione elettriche per ambienti gravosi con elevate esigenze in termini di protezione da fattori atmosferici.
Per il progetto Life-Diademe Techno ha fornito i connettori per i pali di illuminazione della città.
La soluzione per una città eco-sostenibile
Life-Diademe è un progetto finanziato dall’Unione Europea per l’ambiente. L’obiettivo generale di LIFE è contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della normativa ambientale tramite il co-finanziamento di progetti pilota o dimostrativi con valore aggiunto europeo. In particolare quello su Roma nella zona EUR ha previsto quattro fasi:
- Azioni preparatorie
In questa fase tutti i parametri, obiettivi, regole e componenti devono essere definiti.
- Monitoraggio dell’impatto delle azioni di progetto
Il consumo energetico, luminanza e sicurezza sono stati monitorati durante l’intero progetto.
E’ stata condotta un’accurata “Life Cycle Assessment” al fine di valutare l’impatto ambientale del progetto ed uba “Life Cycle Cost Analysis” per valutare i relativi risparmi ambientali ottenuti presso le pubbliche amministrazioni.
- Comunicazione e disseminazione dei risultati
I partners si sono impegnati nel diffondere le attività del progetto, gli impatti socio-economici e ambientali, le soluzioni a livello nazionale, UE e a livello internazionale.
- Project management e monitoraggio dello stato di avanzamento progetto
Quest’ultima fase consiste nella gestione e monitoraggio delle attività in corso, nella pianificazione delle attività amministrative, di contingenza, tecniche e di qualità, di monitoraggio e di reporting.
Requisiti tecnici e soluzione Techno
Il cavo di alimentazione principale, proveniente dalla dorsale e che corre all'interno del palo di illuminazione, è fornito da un connettore terminale. Dall'altro lato c'è la connessione all'apparecchio di illuminazione.
Per l'ambito LIFE-DIADEME, si aveva il bisogno di comunicare con il sistema di alimentazione all'interno degli apparecchi di illuminazione.
Un modo per fornire il livello di illuminazione dimmerabile all'alimentatore principale dell'apparecchio di illuminazione è quello di intercettare l'alimentazione e le informazioni provenienti dalla centrale di controllo e fornire nuovi livelli, tramite PLC, sul cavo per l'alimentazione principale dell'apparecchio di illuminazione.
Il sistema di connessione
Il sistema di connessione è provvisto di un cavo con i seguenti requisiti elettrici:
- 4 fili da 2,5mm2
- 4 fili di colori assortiti o 4 fili numerati.
- All'interno del cavo non sono ammessi fili di colore giallo/verde (Protezione terra/massa).
- 0,6/1 kV
- Diametro massimo esterno del cavo 12,5 mm
La lunghezza totale misurata al di fuori del sistema di connessione deve 400 ± 10 mm
Il sistema di connessione incorpora un sistema di fissaggio per fissare il cavo e prevedere un foro per agganciare un cavo dall'apparecchio di illuminazione.
Il sistema di connessione deve fornire una capacità di resistere a una trazione di 15 kg tra la spina e la presa mentre spina e presa devono resistere a una coppia di 10Nm.
La sperimentazione di tecnologie e materiali, hanno portato a risultati incredibili:
- Monitoraggio del traffico stradale
- Rilevazione della luminanza
- Rilevazione delle condizioni meteo e degli inquinanti
- Studio di soluzioni idonee per applicare le tecnologie individuate alle lampade esistenti