Techno a Innovation Fair: supporto alle startup di Lombardia

Techno a Innovation Fair: supporto alle startup di Lombardia

Giunge al secondo anno la partnership con CNA, che ha visto Techno tra gli sponsor di “Innovation Fair”, kermesse facente parte del Premio Cambiamenti di CNA organizzata da CNA Smart Club e promossa da CNA Varese e CNA Lombardia.

L’evento, che si è svolto presso le Ville Ponti di Varese il 24 novembre 2022, si è articolato in due momenti: una fiera per le 20 startup del territorio lombardo selezionate per l’edizione regionale del Premio Cambiamenti, intitolata “Take Off!”, e il contest vero e proprio che ha visto queste imprese presentare alla giuria il proprio progetto innovativo. Ad arricchire il programma della giornata, la tavola rotonda dedicata ai “Modelli del fare innovazione”, al quale ha partecipato come relatore Mauro Nodari, CIO di Techno, insieme a Marco Piccolo Reynaldi (CEO di Reynaldi Srl) e Ivana Pais (Professoressa Ordinaria di Sociologia Economica all’Università Cattolica).

I verdetti

Le prime tre startup classificate sono Suncol (Erba – Como), Krill Design (Milano) e Lookalike (Milano), vincitrici di premi in voucher offerti da Varesenext e qualificate alla finale nazionale del Premio Cambiamenti in programma a Roma il prossimo 15 dicembre.

Techno ha assegnato una menzione per l’internazionalizzazione alla startup AirCnc, che usufruirà di un percorso di accelerazione di 30 ore, in combinata azienda-mercato, del controvalore di circa 1500 euro. Una menzione a Re-Sign e Levante è stata inoltre riconosciuta dallo sponsor Panzeri – Capolago Green Park.

Puntare sulle sinergie

 “Techno ha confermato la forte volontà di partecipazione al Premio Cambiamenti, che in Lombardia si è evoluto nell’Innovation Fair – dichiara Mauro Nodarisia in qualità di "attivatore" che di "propositore" di innovazione, con l’obiettivo di supportare le idee che nascono sul territorio e le startup nel loro percorso di crescita. Un’iniziativa importante, che dimostra quanto sia opportuno fare fronte comune con le startup e gli enti, per promuovere insieme il made in Italy”.

Grazie all’ascolto delle startup, anche quelle non collegate al nostro settore – evidenzia Luca Galli, Responsabile Marketing e Co-Titolare di Techno – portiamo a casa dei contenuti estremamente interessanti. Dopo una giornata a contatto con le startup del nostro territorio, ci sentiamo ancora più motivati a promuovere sinergie con loro e con partner istituzionali come CNA, nell’ottica di incrementare le competenze e allargare il perimetro del nostro business”.

 

Parterre istituzionale

In apertura dei lavori sono intervenuti Davide Galimberti (Sindaco di Varese), Fabio Lunghi (Presidente della Camera di Commercio di Varese), Guido Guidesi (Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia), Matteo Reale (Vicepresidente di CNA Lombardia) e Luca Mambretti (Presidente di CNA Varese). Il contest “Take Off!” ha invece registrato la presenza del Segretario di CNA Lombardia Stefano Binda, del Responsabile Marketing di CNA Nazionale Luca Iaia e di Daniele Parolo, Vicepresidente di CNA Nazionale.

Arrivederci al 2023

Techno ringrazia il team di CNA Varese per l’accoglienza e il supporto ricevuti in occasione dell’evento svoltosi in una cornice d’eccezione come la Villa Napoleonica, con l’auspicio di ritrovarsi all’edizione 2023 con nuove idee e iniziative.