Innovation Fair: un événement pour créer des connexions innovantes

Innovation Fair: un événement pour créer des connexions innovantes

Avrà luogo giovedì 24 novembre 2022 alla Villa Napoleonica di Varese l’evento “Innovation Fair” organizzato da CNA Lombardia, che registra il sostegno di Techno e altre aziende in qualità di main sponsor.  La manifestazione si articola in diversi momenti che vedranno protagoniste le 20 start-up innovative del territorio lombardo iscritte al Premio Cambiamenti che hanno superato la selezione territoriale e del comitato organizzatore.

 

La fiera e il contest

Durante l’intera giornata avrà luogo la fiera, in cui start-up e sponsor avranno a disposizione un corner dedicato e potranno usufruire di appositi spazi per il networking.  Nel pomeriggio si svolgerà invece “Take-Off!”, la finale regionale del Premio Cambiamenti 2022, che rientra nella sesta edizione della rassegna organizzata da CNA nazionale. Le start-up in lizza saranno chiamate a presentare alla giuria, in un pitch di 3 minuti, a partire dalle 15, i propri progetti innovativi. La premiazione è prevista alle 16.30.

 

Saluti istituzionali

In apertura di manifestazione, alle 10.15, sono previsti gli interventi di Stefano Binda (Segretario Regionale CNA Lombardia), Matteo Reale (Vicepresidente Regionale CNA Lombardia), Guido Guidesi (Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia), Davide Galimberti (Sindaco di Varese), Fabio Lunghi (Presidente Camera di Commercio di Varese) e Luca Mambretti (Presidente CNA Varese).

 

Un dibattito sui modelli dell’innovare

Dalle 11 alle 12.30 avrà invece luogo la tavola rotonda moderata da Roberta Tajè (Direttore CNA Varese) sulla responsabilità sociale nel fare impresa, nata proprio dall'esperienza e dall'ascolto nel mondo delle startup e delle imprese. Tra i relatori Marco Piccolo Reynaldi (CEO Reynaldi Srl), Mauro Nodari (CIO Techno) e Ivana Pais (Professoressa Ordinaria di Sociologia Economica all’Università Cattolica). Il passaggio-chiave della relazione che terrà Mauro Nodari è “definire i limiti di cosa è innovazione rispetto a un semplice restyling di prodotti o di servizi, e farlo guardando alle persone”. Marco Piccolo Reynaldi parlerà dell’impresa responsabile, Ivana Pais di collaborazione e scambio esperienziale tra imprese innovative.

 

Apertura lavori per la finale regionale

La finale di “Take Off!” sarà invece preceduta alle 14 dai lavori moderati da Silvia De Marino (Responsabile Marketing CNA Lombardia) a cui partecipano Stefano Binda, Luca Iaia (Responsabile Marketing CNA Nazionale) e Daniele Parolo (Vicepresidente CNA Nazionale).

 

Collaborazioni e percorsi virtuosi

“Attraverso questa iniziativa, Techno consolida la partnership con CNA, iniziata nel 2021 con il contest Bluesky, e conferma la propria attenzione nei confronti delle imprese innovative del territorio della Lombardia. Siamo certi che anche questa iniziativa ci permetterà di attivare e abilitare collaborazioni e percorsi virtuosi, sul territorio lombardo e non solo, coinvolgendo diverse filiere industriali, siano esse nuove start-up o storiche PMI, attraverso i quali sviluppare nuovi prodotti e mercati”, dichiara Mauro Nodari, che fa anche parte della giuria che decreterà le start-up innovative vincitrici. Anche Techno avrà un proprio corner a Innovation Fair, nel quale troveranno spazio le nuove soluzioni della piattaforma IoTH ®.