Tutto questo è possibile grazie all’introduzione di un’ innovativa stampante 3D P3™ DLP (Digital Light Processing); precisione, materiali compositi e performance elevate lavorano insieme, assicurando prodotti al pari della produzione tradizionale , ma con tanti vantaggi in più. Per ciascun progetto possiamo pianificare la realizzazione di quantitativi estremamente ridotti, anche poche o singole unità : stampa i tuoi componenti, introducili immediatamente sul mercato e testane l’accoglienza con costi e tempi notevolmente ridotti.
La libertà di dare forma alle tue idee
Scopri di più
Dall’idea alla produzione
Scopri di più
Soluzioni uniche e personalizzate
Scopri di più
La tecnologia 3D P3™ DLP, infatti, lavora dividendo in vari strati l’oggetto 3D fornito attraverso il software, per poi polimerizzare la resina e legare gli strati grazie a una fonte di energia luminosa: questo processo consente di stampare in modo ripetibile i materiali più complessi senza deformazione e senza comprometterne la qualità .
Efficiente, precisa e veloce.
La stampante di Techno permette di alleggerire le strutture e consente un’applicazione ottimale in ambiti delicati come quello delle protesi medicali, dell’industria automobilistica, dell’edilizia e della robotica ottenendo l’output ideale con costi di progettazione e produzione nettamente ridotti. Grazie alla sua tecnologia e al metodo della prototipazione a più step, la stampante è in grado di produrre un prototipo con finiture paragonabili al pezzo finito , lasciando la possibilità di decidere a seconda delle esigenze se procedere con la produzione tramite la stampa 3D, o se realizzare uno stampo, per altissime tirature.
- ottimizzare i processi di prototipazione e sviluppo di prodotti già esistenti , per fornire una soluzione immediatamente conforme al mercato.
- rispondere a specifiche richieste e produrre velocemente soluzioni completamente personalizzate , anche per la produzione di lotti molto piccoli a costi contenuti.
Grazie alla preparazione e all’esperienza dei professionisti Techno, ti accompagniamo anche dopo la fase di stampa 3D : per la produzione di quantità elevate e un servizio completo, infatti, offriamo il nostro know-how anche per iniezione del termoplastico, cablaggio elettrico e integrazione meccatronica. Al tuo fianco in ogni fase del design, dalla progettazione alla produzione, con soluzioni su misura e la massima competenza nel settore . Dalla tua idea alla stampa, accogliamo ogni sfida per supportarti sempre.
Il team, attraverso un processo strategico e di consulenza , studia il design insieme a te per adattarlo perfettamente alle tue esigenze e a quelle del mercato, dai requisiti tecnici e di ergonomicità a quelli estetici. Un servizio che può essere applicato sia per personalizzazioni di prodotti a catalogo Techno, sia per progetti completamente inediti.
Il team, tramite moderni sistemi di modellazione geometrica CAD/CAM, crea o perfeziona (qualora si parta da un prodotto esistente) il disegno, individuando eventuali problemi, concretizzando la tua idea in modo realistico e accurato al fine di visualizzare il prodotto finale ancora prima di iniziare la produzione.
Techno offre differenti categorie di materiali classificate in base all’utilizzo e alle specifiche caratteristiche, ciascuno dei quali dispone di proprietà avanzate per applicazioni ad alte prestazioni. Qualunque sia la finalità del prodotto stampato, il team ti guiderà nella selezione del materiale più idoneo alle tue esigenze considerando i requisiti tecnicofunzionali del prodotto e ottimizzando così il budget .
Techno realizza la tua idea stampando il prodotto o il componente con la tecnologia P3™ DLP sia per un singolo prodotto, sia in serie. per piccoli lotti, combinando al meglio ripetibilità, costi, stabilità e qualità dei processi.
Techno effettua tutti i test necessari sulle parti stampate in 3D per garantire l’alta qualità del prodotto e l’idoneità all’utilizzo richiesto. I principali test effettuati sono: test di resistenza a polveri e acqua (IP), aging, riscaldamento, elettrici e meccanici (IK).
Techno ti segue anche nelle fasi successive, qualora si desideri procedere con la produzione di grandi quantitativi tramite la progettazione e realizzazione dello stampo e delle attrezzature per lo stampaggio a iniezione del materiale termoplastico e la realizzazione del prodotto finito.
Sono stati creati una serie di accessori che consentono di connettere, assemblare e assicurare vari prodotti al coperchio della scatola di derivazione TH212 in modo da aumentarne la versatilità. Grazie allo specifico materiale dalle altissime performance utilizzato, questi accessori hanno inoltre raggiunto il grado di protezione IK09.
Techno ha realizzato una serie di supporti interni per semplificare l’intervento dell’operatore e ottimizzare l’integrazione delle varie componenti IoT alla scatola di derivazione TH212. Il design incorpora un meccanismo flessibile che grazie ai vantaggi del materiale, garantisce i requisiti minimi di compatibilità con numerosi componenti elettronici presenti sul mercato.
Questo connettore dal design liscio creato per integrare il terminale Wago 221 con il connettore Techno TH400UP, offre la possibilità di scegliere il numero di poli da utilizzare per ciascuna applicazione elettrica. Progettato per resistere allo stress termico e di corrente, garantisce grado di protezione IP68, resistenza agli impatti IK08, nonché la possibilità di ispezionare connessione e componenti grazie alla versione semitrasparente.
Techno in collaborazione con Arduino per lo sviluppo di una innovativa scatola di contenimento che punta ad estendere le applicazioni industriali di Arduino in esterno, focalizzandosi in particolar modo sull’integrazione di funzionalità di Machine Learning. Le caratteristiche di questo box sono il grado di protezione IP65, la durabilità in svariate condizioni ambientali e la modularità: l’integrazione, infatti, è garantita non solo per le schede Arduino ma anche per altre applicazioni e strumenti IoT.
Techno ha progettato componenti stabili, sicuri ed efficienti per differenti tipologie di sensori: di parcheggio e per l’antifurto, rispettivamente ad ultrasuoni e volumetrici. Entrambi si collocano dentro l’abitacolo dell’automobile, per questo motivo le criticità maggiori sono state quelle relative alla resa estetica della parte visibile, e meccaniche, per quanto riguarda le sottili alette laterali che dovevano mantenere indispensabili caratteristiche di flessibilità. Ai sensori di parcheggio si abbina una centralina che è stata realizzata rispettando con precisione quote e tolleranze fornite, e testata per resistere meccanicamente alle sollecitazioni a cui può essere esposta all’interno del vano motore.
Techno ha realizzato la parte plastica dei rocchetti utilizzati per le elettrovalvole pneumatiche e i circuiti stampanti. Nonostante la criticità della resistenza meccanica alla pressione del rame avvolto al rocchetto, la stampante 3D di Techno ha permesso un risultato ottimale, garantendo inoltre massima precisione nella realizzazione delle fessure in cui si inseriscono i terminali di collegamento con il filo di rame.