Techno und WeLight beleuchten den Giardino di Pietra des "Fuorisalone"

Techno und WeLight beleuchten den Giardino di Pietra des "Fuorisalone"

Nel campo dell’illuminazione architetturale e decorativa, l’uso di connettori elettrici ad alto grado di protezione contro l’acqua e le polveri è fondamentale per garantire sicurezza e continuità di funzionamento a impianti che, nella maggior parte dei casi, sono esposti agli agenti atmosferici. L’insieme di questi fattori ha portato la WeLight di San Paolo del Brasile a scegliere Techno come partner per lo sviluppo di progetti di illuminazione architetturale in aree esterne. L’azienda, guidata da Jayme Liande, è un punto di riferimento nel Paese, grazie agli oltre 1.650 progetti realizzati in 24 anni di attività.

 

Il Giardino di Pietra

Tra i casi di studio più recenti c’è il Giardino di Pietra, opera ideata dall’architetta Vivian Coser per Centrorochas, ApexBrasil e It’s Natural. Il progetto consiste in una composizione di elementi modulari che richiamano nella forma la corolla dei fiori, realizzati in pietre naturali brasiliane come marmo, cristallo e quarzite, in diversi colori e texture. L’installazione è stata esposta al Fuorisalone di Milano, nell’ambito della mostra-evento Cross Vision organizzata da Interni nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano dal 15 al 28 aprile 2024.

 

Luce continua, stop condensa

News_fuorisalone_2.jpg

La principale esigenza tecnica è stata quella di garantire la visibilità e l’impatto visivo dell’opera, illuminata da faretti a pozzetto. Per questo motivo, WeLight ha richiesto il supporto di Techno.

Nell’illuminazione architetturale occorrono connettori sicuri, performanti e belli da vedere. Per questo, utilizziamo da anni le soluzioni Techno. Per il Giardino di Pietra abbiamo realizzato un sistema di illuminazione posteriore, per evidenziare i contorni della pietra, e uno anteriore per dare risalto al loro volume, creando così un gioco di luci e ombre”, racconta Jamie Liande, CEO di WeLight.

I faretti sono stati collegati direttamente alla centralina di comando tramite 25 mini giunti a 4 poli THB.391.A4A.L. Le dimensioni compatte, la protezione IP68/IP69 e la possibilità di utilizzarli per applicazioni di potenza e di segnale – in quanto supportano 32A (AC/DC) di corrente nominale e 450 V (AC) di tensione nominale - rendono questi connettori particolarmente indicati per l’illuminazione di strutture architettoniche e ambienti esterni.

 

La natura negli spazi dell’uomo

News_fuorisalone_3.jpg

Il Giardino di Pietra è un progetto ispirato alla biofilia, filosofia che incoraggia l’integrazione di elementi naturali negli spazi progettati dall’uomo allo scopo di migliorare il benessere di chi li vive. Un tempo considerata tendenza passeggera, questa concezione è oggi riconosciuta come un movimento in crescita nell’architettura. “Questo progetto a Milano, capitale del design, ne è una conferma. La collaborazione con Techno, azienda italiana, è stata molto importante per noi”, conclude Liande.

 

Qualità made in Italy

Prestazioni, sicurezza e design, con particolare attenzione alla funzionalità e alla facilità di installazione sul campo. Questi sono i pilastri che identificano le soluzioni che Techno offre ai professionisti dell’illuminazione architetturale: connettori, giunti, scatole di derivazione e una vasta scelta di accessori, tutti testati, certificati e 100% made in Italy.