Connettori per illuminazione di industrie e magazzini
techno-lighting industriale
techno-lighting industriale
L’illuminazione che migliora la produttività della tua azienda
All’interno delle industrie e dei magazzini, l’illuminazione influisce sul benessere dei lavoratori, sulla sicurezza del posto di lavoro e sulla produttività dei reparti. L’assenza di luce naturale negli stabilimenti produttivi e logistici, però, obbliga le aziende a dotarsi di sistemi di illuminazione che migliorino il comfort visivo e, nel frattempo, abbattano i costi e le emissioni di Co2.
Nel settore industriale la spesa energetica per l’illuminazione dei reparti produttivi si aggira attorno al 40%, valore che raggiunge addirittura l’80% nei magazzini e nei reparti di logistica. Per le grandi aziende l’utilizzo di LED come fonte luminosa diventa una scelta quasi obbligata per ridurre le spese e l’impatto ambientale , ma i sistemi di illuminazione devono essere progettati con attenzione per funzionare in modo continuativo e performante.
Oltre ai corpi luminosi e i LED, le aziende produttrici devono porre attenzione al progetto illuminotecnico nel suo insieme , e utilizzare componentistica e connettori che possano rispondere in modo esaustivo alle esigenze dei singoli reparti.
techno-lighting-2
techno-lighting-2
Le soluzioni Techno per l’illuminazione industriale
Grazie alla stretta collaborazione con le aziende produttrici di impianti illuminotecnici, i nostri ingegneri hanno sviluppato connettori in grado di rispondere in modo esaustivo anche alle necessità dell’illuminotecnica industriale. In spazi chiusi, dove la luce naturale è minima e i turni di lavoro costanti, un impianto ben progettato e realizzato con prodotti di qualità migliora il comfort ambientale, abbatte i tempi morti e aumenta la produttività degli operatori , riducendo il loro stress visivo. I nostri connettori mantengono l’impianto performante nel tempo e proteggono la rete elettrica da infiltrazioni d’acqua e di umidità, dalla polvere e dalle sollecitazioni meccaniche. La praticità di installazione e di ispezione dei singoli elementi, inoltre, ottimizza ancor di più i tempi necessari a rendere e mantenere l’impianto operativo, dando una risposta efficace e mirata per l’illuminazione di magazzini, reparti produttivi, impianti minerari, Cash&Carry…
APPLICAZIONI
Connettori per illuminare ogni situazione
magazzini
Magazzini
All’interno dei magazzini, il giusto impianto di illuminazione aiuta gli operatori a muoversi tra gli scaffali e reperire più velocemente gli articoli, leggendo codici e descrizioni in modo più preciso e senza stress visivi. Inoltre, rende l’ambiente più confortevole anche quando la luce esterna è pressoché assente.
produzione
Reparti produttivi
Con il giusto impianto illuminotecnico, non solo si migliora il benessere degli addetti ai lavori, ma si prevengono anche incidenti sul lavoro e si può controllare in modo più accurato la qualità dei prodotti realizzati, aumentando la produttività e il valore aggiunto della propria attività.
cashandcarry
Cash&Carry
Nei magazzini Cash & Carry una buona illuminazione accoglie i clienti in uno spazio confortevole, li aiuta a muoversi tra gli scaffali e migliora l’esperienza di acquisto, aumentando il ritorno sull’investimento sia in termini di risparmio sulle bollette elettriche, sia in termini di nuove entrate.
miniere
Miniere
Il settore dell’estrazione mineraria è una sfida per il settore illuminotecnico, perché ogni connessione e ogni corpo luce è esposto a polvere, umidità, vibrazioni meccaniche e rischio di esplosioni. Una buona illuminazione permette di lavorare in modo continuativo senza mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori.
VANTAGGI
I vantaggi di una buona illuminazione industriale
Un ambiente di lavoro ben illuminato previene cadute o incidenti e aiuta gli addetti a visualizzare scritte, codici e dettagli in modo più preciso, evitando errori banali dovuti alla scarsa visibilità del magazzino o del capannone.
L’uso di impianti di ultima generazione, inoltre, abbatte i costi energetici, limita le emissioni di Co2 e riduce gli interventi di manutenzione. In ambienti produttivi o logistici organizzati su turni di lavoro e attivi 24 ore 24, gli impianti di illuminazione performanti equivalgono quindi a una produttività costante ed evitano che i reparti si fermino solo per assenza di luce.
In spazi chiusi, inoltre, i sistemi di illuminazione influiscono direttamente sul benessere delle persone perché rendono l’ambiente più accogliente, riducono lo stress visivo e favoriscono la concentrazione.
Per ottenere tutti questi vantaggi, i produttori di soluzioni illuminotecniche sono chiamati a studiare sistemi performanti sotto ogni aspetto , dai materiali all’uso di LED, dalla progettazione dell’impianto fino alla scelta di connettori che rispondano alle esigenze specifiche del settore industriale e logistico.
Le necessità tecniche dell’illuminazione industriale
All’interno dei reparti produttivi e logistici, spesso si lavora su turni e il reparto resta operativo 24 ore 24. L’impianto illuminotecnico deve essere progettato con cura e le singole connessioni devono poter durare nel tempo senza bisogno di manutenzioni continue.
Negli ambienti chiusi è comune la formazione di condensa e di umidità, soprattutto nei mesi più caldi e in presenza di impianti produttivi che generano calore. I collegamenti elettrici devono essere progettati per evitare il contatto tra l’umidità esterna e i cavi interni.
All’interno dei reparti produttivi la progettazione di un sistema illuminotecnico componibile permette di ottimizzare i tempi e i costi sia in fase di realizzazione che in fase di manutenzione. Inoltre, grazie a connessioni efficienti, è possibile ottimizzare anche i tempi di accensione/spegnimento dell’intero impianto.
All’interno degli stabilimenti produttivi e dei magazzini, l’attenzione alla sicurezza in caso di incendio non è mai troppa. Negli impianti illuminotecnici c’è bisogno di avere connessioni sicure, con soluzioni cavo-cavo o presa-spina realizzate in materiale autoestinguente.
Negli ambienti produttivi la polvere è all’ordine del giorno. Le connessioni e i corpi lampada devono essere realizzati in modo che la polvere non entri in contatto diretto con i cavi, prevendendo così cortocircuiti e malfunzionamenti del sistema illuminotecnico.
I cambi di tensione possono causare sfarfalli improvvisi che, a lungo andare, affaticano la vista, causando incidenti ed errori sul lavoro. L’uso di connessioni di qualità, invece, assicura un apporto continuo di energia che permette ai corpi lampada di diffondere la luce in modo omogeneo e rendere l’ambiente più accogliente.
Il calore influisce sul benessere dei dipendenti, sulla loro concentrazione e sulla produttività dei reparti. In reparti produttivi, dove già i macchinari producono un’elevata quantità di calore, scegliere sistemi a LED e connessioni efficienti che prevengono la dispersione di calore riduce la temperatura dell’ambiente, rendendolo più confortevole.
Anche nel settore industriale e logistico le esigenze cambiano e l’intero impianto illuminotecnico deve potersi adattare alle richieste produttive. È necessario, quindi, progettarlo e realizzarlo con soluzioni facili da installare, con agganci plug&play e strutture con cablaggi intuitivi che prevengono incidenti, manomissioni ed errori in fase di installazione.
La possibilità di progettare impianti illuminotecnici con cavi e connettori di piccole dimensioni migliora l’aspetto complessivo dell’impianto, lo rende più ordinato ed evita la presenza invasiva di elementi elettrici all’interno dei reparti e dei magazzini.
Le caratteristiche dei connettori per illuminotecnica industriale
I connettori Techno per l’illuminazione di industrie e magazzini
Per il settore industriale e logistico abbiamo progettato dei connettori che possano essere installati con facilità, durare nel tempo, e resistere alle condizioni gravose presenti nei reparti produttivi e nei magazzini. Le connessioni presa-spina e cavo-cavo della linea TEEPLUG® ne sono un esempio. Si tratta di connettori certificati UL/CSA in accordo con il livello Type 6/6P, che resistono a condizioni estreme, come l’immersione in acqua. Inoltre, sono realizzati con materie prime autoestinguenti e resistenti all’usura, al creep e alle alte temperature.
techno-lighting-prodotto
techno-lighting-prodotto
Rapidi-installare
Rapidi da installare
Resistenti-acqua
Certificati IP68 per l’immersione in acqua
Resistenti-polveri
Resistenti alle polveri
sistema-anti-svitamento
Resistenti al fuoco
senza zolfo
Senza zolfo
compatibili led
Compatibili con i LED
isolati e sicuri
Isolati e sicuri contro le dispersioni di corrente
test prodotti
Modulabili
strutture rinforzate
Testati in condizioni estreme
strutture rinforzate
Con strutture in PA6/PA66 UL94 V0/V2 rinforzate
TECHNO SU MISURA
Connettori su misura della tua idea di luce
Oltre alla produzione di connettori standard nati dalle esigenze del settore illuminotecnico, la preparazione tecnica dei nostri ingegneri ci spinge ad affrontare ogni giorno nuove sfide e studiare connettori su misura per specifiche esigenze di applicazione.
Non mettere limiti alla tua creatività e progetta gli spazi illuminotecnici come vuoi tu: a connessioni affidabili e resistenti ci pensiamo noi!
Contatta i nostri tecnici per valutare la creazione di un connettore su misura
PRODOTTO
Connettori standard per illuminazione industriale e logistica