Connettori per aree sportive
techno-lighting architetturali
techno-lighting architetturali
L’illuminazione che trasmette emozioni
Nelle competizioni sportive, la qualità della luce può trasformare ogni partita in un evento indimenticabile.
Un’ illuminazione adeguata e senza riflessi migliora le riprese televisive ed enfatizza i movimenti degli atleti, dando agli spettatori un’ottima visibilità del campo da gioco e delle singole azioni. L’assenza di sfarfallii e disturbi visivi aumenta il comfort di chi è in campo e favorisce la concentrazione. Inoltre, dal punto di vista commerciale, un impianto illuminotecnico ben progettato permette di creare spettacoli luminosi, effetti “ola” e cartelloni pubblicitari più accattivanti che attirano sponsor e investitori.
Per ottenere questi risultati, però, ogni sistema deve essere realizzato con componenti innovativi capaci di sopportare tensioni elevate, e per periodi prolungati, senza ridurre le proprie performance. Fari a LED e connettori diventano la chiave di volta per illuminare stadi, palazzetti, piste e impianti sportivi con impianti efficienti, apprezzate da atleti, tifosi e addetti ai lavori.
techno-lighting-2
techno-lighting-2
Le soluzioni Techno per l’illuminazione sportiva
La nostra esperienza nel settore illuminotecnico ci ha permesso di conoscere in prima persona le esigenze di ogni settore applicativo e di affiancare i produttori di impianti nella creazione di soluzioni ad hoc, anche per il settore sportivo.
Dall’ascolto delle esigenze di atleti, spettatori e sponsor, nonché dal confronto continuo con progettisti di fari e corpi luce, sono nate le nostre linee di connettori e distributori di corrente che sopportano condizioni estreme di utilizzo e, al contempo, sono facili da installare e da mantenere nel tempo.
Con il nostro supporto, i progettisti di impianti illuminotecnici hanno quindi trasformato in realtà progetti complessi e ambiziosi, certi di poter contare su connettori elettrici che restano performanti e che, negli anni, abbattono i costi e gli interventi di manutenzione.
APPLICAZIONI
Connettori per illuminare ogni tipo di sport
stadio
Stadi e campi da calcio
Negli stadi l’illuminotecnica è fondamentale per creare giochi luminosi che attirano gli sponsor e per creare un’atmosfera adatta alle riprese televisive delle partite. Inoltre, impianti modulabili e facili da connettere/disconettere permettono di trasformare lo stadio in uno spazio per eventi e concerti, moltiplicando le possibilità di apertura dell’impianto.
tennis
Tennis indoor
Nel tennis indoor l’illuminotecnica aiuta gli atleti a focalizzare l’attenzione sulla pallina senza distrarli con sfarfallii e strani riflessi. Inoltre, attraverso l’uso di sistemi a LED e di connettori adeguati, tiene sotto controllo la temperatura dello spazio di gioco, rendendo l’atmosfera più piacevole e aumentando ulteriormente la concentrazione dei giocatori.
palestre
Palestre e palazzetti
Palazzetti e palestre necessitano di impianti illuminotecnici che possano cambiare in base alle esigenze di ogni sport, ma anche evitare il surriscaldamento dell’ambiente e rendere l’esperienza di gioco piacevole sia per gli spettatori che per gli atleti: risultati che si possono ottenere con impianti progettati su misura e adeguati connettori modulabili.
circuiti auto
Circuiti automobilistici
Nei circuiti di formula 1 o nelle piste per motociclismo, un’illuminazione adeguata permette ai piloti di concentrarsi sulla pista senza distrazioni, ma le condizioni estreme di utilizzo rendono necessario l’uso di fari altamente performanti e di connettori capaci di resistere all’acqua e ai raggi UV senza causare malfunzionamenti e spegnimenti improvvisi.
VANTAGGI
L’illuminazione sportiva che aumenta le entrate
L’illuminazione sportiva, oltre a migliorare il comfort visivo di atleti e tifoserie, influisce sui costi di gestione degli impianti.
I sistemi a LED, per esempio, riducono l’emissione di CO2 e contengono la spesa per l’energia elettrica, mentre connettori di ultima generazione assicurano un funzionamento continuo del sistema, riducendo al minimo gli interventi di manutenzione extra-ordinaria.
Oltre ad abbassare i costi, però, un impianto ben progettato e realizzato, si trasforma anche in una fonte di entrata per i gestori. Soluzioni illuminotecniche efficienti e di ultima generazione, infatti, catturano l’interesse degli sponsor e li spingono ad investire in pubblicità all’interno di stadio, palazzetti o piste.
L’uso di connettori di ultima generazione, distributori di corrente e connettori sovrastampati con cavo rendono l’installazione e le modifiche pressoché immediate , permettendo così di rispondere alle richieste degli sponsor in modo più veloce e dinamico .
Le necessità tecniche dell’illuminazione sportiva
Le esigenze illuminotecniche del settore sportivo portano l’impianto a dover supportare piegature e scollegamenti continui. Connettori che si installano con facilità, distributori di corrente che possono essere modificati e connettori sovrastampati con cavo permettono di creare impianti illuminotecnici flessibili senza il rischio di errori durante l’installazione.
Soprattutto negli stadi e nelle piste automobilistiche, gli impianti sono soggetti agli agenti atmosferici. I connettori presenti devono essere ben isolati e resistenti per mantenere attivo l’impianto anche in caso di pioggia o neve, e ridurre il numero di manutenzioni extra-ordinarie necessarie.
Negli ambienti esterni, i raggi UV possono rovinare gli impianti illuminotecnici tanto quanto la pioggia e il gelo. Fari e connettori devono essere certificati per resistere anche alle alte temperature senza deformarsi e senza compromettere il corretto funzionamento dell’impianto.
Per illuminare grandi spazi e rendere la gestione dell’impianto più efficiente, anche nel settore sportivo i connettori devono permettere collegamenti in serie facili da creare e modificare in base alle esigenze di ogni evento o partita. Inoltre, la possibilità di avere distributori di corrente o connettori sovrastampati con cavi velocizza la modifica dell’alimentazione riducendo il rischio di errori.
Le interferenze luminose distraggono gli atleti, rovinano le riprese televisive e rendono difficoltosa la visione da parte degli spettatori. Gli impianti illuminotecnici per stadi, palazzetti, piscine e piste automobilistiche devono avere un’alimentazione costante che permetta un’illuminazione adeguata di tutto lo spazio, dalle tribune al campo di gioco.
Nei palazzetti, nelle palestre e nelle piscine indoor il calore influisce sul comfort e sulle performance degli atleti. L’uso di impianti a LED e di connettori adeguati permette di mantenere costante la temperatura interna, influendo in modo positivo anche sull’esperienza degli spettatori.
Le caratteristiche dei connettori per impianti sportivi
I connettori Techno per l’illuminazione sportiva
La nostra esperienza nel settore dell’illuminotecnica sportiva ci ha portato a sviluppare specifici connettori e distributori di corrente che si installano facilmente, non richiedono particolari manutenzioni, sono duraturi e resistono anche a condizioni estreme di utilizzo in ambiente esterno. La creazione di connettori di piccole dimensioni , inoltre, migliora l’aspetto estetico complessivo del sistema di illuminazione, mentre i connettori sovrastampati con cavo velocizzano gli interventi di modifica dell’alimentazione, riducendo i tempi e i costi di gestione .
techno-lighting-prodotto
techno-lighting-prodotto
Rapidi-installare
Rapidi da installare
Resistenti-acqua
Certificati IP68 per l’immersione in acqua
Resistenti-polveri
Resistenti alle polveri
sistema-anti-svitamento
Resistenti al fuoco
senza zolfo
Con barriera anticondensa
compatibili led
Con sistema anti-svitamento
isolati e sicuri
Senza gel, resine e zolfo
test prodotti
Compatibili con i LED
strutture rinforzate
Isolati e sicuri contro le dispersioni di corrente
strutture rinforzate
Modulabili
strutture rinforzate
Testati in condizioni estreme
strutture rinforzate
Con strutture in PA6/PA66 UL94 V0/V2 rinforzate
TECHNO SU MISURA
Connettori su misura della tua idea di luce
Oltre alla produzione di connettori standard nati dalle esigenze del settore illuminotecnico, la preparazione tecnica dei nostri ingegneri ci spinge ad affrontare ogni giorno nuove sfide e studiare connettori su misura per specifiche esigenze di applicazione.
Non mettere limiti alla tua creatività e progetta gli spazi illuminotecnici come vuoi tu: a connessioni affidabili e resistenti ci pensiamo noi!
Contatta i nostri tecnici per valutare la creazione di un connettore su misura
PRODOTTO
Connettori standard per impianti sportivi